Come fare la pedicure in casa
Una pedicure fatta in casa può trasformare i tuoi piedi, rendendoli morbidi, lisci e visivamente attraenti. Oltre ad essere un trattamento estetico, una pedicure ben fatta offre numerosi benefici per la salute, migliorando la circolazione sanguigna e prevenendo problemi come calli e infezioni.
Ecco una guida dettagliata su come realizzare una pedicure professionale, duratura e in grado di migliorare sensibilmente la salute dei tuoi piedi, nel comfort di casa tua.
Perché vale la pena dedicare del tempo alla pedicure?
Fare la pedicure a casa è un'opzione conveniente e rilassante che permette di prendersi cura dei propri piedi: ma perché investire tempo in questa routine?
Le unghie dei piedi, se trascurate, oltre a non essere esteticamente gradevoli, possono causare dolore, specialmente in estate. Durante l'inverno, l'uso di scarpe chiuse, stivali pesanti e calzini comprime i piedi, rendendo le unghie più problematiche e dolorose quando arriva il caldo.
La sporcizia e i batteri che rimangono intrappolati sotto le unghie possono creare un terreno fertile per infezioni fungine e cattivi odori. Se lo smalto non viene rimosso per mesi, inoltre, è molto probabile che le unghie diventino fragili, opache, ispessite o di colore scuro.
Infine, anche i talloni possono causare disagi e dolore a causa della secchezza e della desquamazione. La pelle dei talloni, se non curata, può diventare screpolata e dolorosa, influenzando negativamente la qualità della vita quotidiana.
Per tutti questi motivi, prendersi cura dei propri piedi regolarmente non solo ne migliora l'aspetto estetico, ma contribuisce anche a prevenire vari problemi di salute, garantendo piedi più sani e forti.
Gli step per una perfetta pedicure fai da te
Se l’idea di una pedicure fai da te ti interessa, segui questi passaggi per ottenere un risultato professionale:
1) Rimuovi il vecchio smalto dalle unghie
La prima operazione da fare per portare a buon fine una pedicure domestica, consiste nel rimuovere eventuali residui di smalto con un dischetto di cotone imbevuto nell'acetone.
2) Metti in ammollo i piedi
Se in casa hai da parte un recipiente specifico per un pediluvio, questo è il momento giusto per tirarlo fuori. In alternativa puoi riempire la vasca da bagno e sederti sul bordo, oppure usare una bacinella di diametro sufficiente per tenere dentro entrambi i piedi. Riempilo con acqua calda, immergi i piedi e lasciali in ammollo per 10-15 minuti, in modo da ammorbidire la pelle, dopodiché asciuga.
3) Taglia le unghie
Occupati innanzitutto delle cuticole: se in casa hai un prodotto per rimuovere le cuticole, applicalo attorno ad esse per ammorbidirle ulteriormente, altrimenti procedi direttamente con un tagliacuticole.
Successivamente taglia le unghie con un tagliaunghie o con delle forbicine a seconda della tua preferenza. Indipendentemente dallo strumento utilizzato, ti suggeriamo di far attenzione a non tagliare eccessivamente in corrispondenza degli angoli delle unghie, mantenendo una forma il più dritta possibile, al fine di evitare l’insorgenza delle fastidiosissime unghie incarnite.
4) Esfolia i piedi
Se i talloni o la pianta del piede sono un po'; ruvidi, inizia usando una pietra pomice per levigare delicatamente eventuali calli.
Una volta che entrambi i piedi sono stati trattati, ti suggeriamo di procedere con uno scrub, per rimuovere per bene tutta la pelle morta e completare l’azione esfoliante.
Per questo passaggio, ti consigliamo lo SCRUB PLAISANT AUX NOIX D'OLIVE ESTĒREL.
Questo prodotto si distingue per la sua texture in gel che facilita l'applicazione e il risciacquo, offrendo una pulizia profonda senza aggredire la pelle. Grazie ai suoi ingredienti selezionati, come i microgranuli di noccioli di oliva e le microsfere di jojoba, lo scrub rimuove le cellule morte in modo delicato, mentre gli estratti di camomilla e calendula leniscono e idratano la pelle.
Applica lo scrub su piedi e caviglie e massaggia delicatamente per circa due minuti. Puoi lasciare il prodotto in posa fino a cinque minuti per un'azione più intensa; procedi risciacquando con acqua calda o un asciugamano caldo umido. Il risultato sarà una pelle morbida, fresca, luminosa e tonificata, pronta per il passo successivo della tua pedicure.
5) Idrata
Dopo aver esfoliato i piedi, è essenziale applicare una crema idratante per mantenere la pelle morbida e ben nutrita. Massaggia fino al completo assorbimento: questo passaggio non solo ammorbidisce la pelle, ma contribuisce anche a migliorare la circolazione sanguigna e a mantenere i piedi in ottime condizioni.
Per un trattamento efficace e di qualità, ti consigliamo la CRÈME RELAXANTE PEDICURE + ESTĒREL. Specificamente formulata per i piedi, questa crema offre u'azione emolliente grazie al burro di Karitè, ma anche lenitiva, rinfrescante e antisettica grazie al Bisabololo, alla Melaleuca Alternifolia e ai Sali del Mar Morto.
6) Applica lo smalto sulle unghie
Prima di procedere con l’applicazione dello smalto, usa un batuffolo di cotone per rimuovere eventuali residui oleosi dalle unghie, al fine di assicurarti che lo smalto applicato risulti maggiormente duraturo.
Successivamente procedi con la limatura e con la stesura di un primer su tutte le unghie. Una volta che la base è asciutta, applica uno strato sottile di smalto, lascia asciugare e procedi con un secondo per rendere il colore pieno e omogeneo.
Concludi la stesura con un top coat che sigilli il tutto e a impedisca scheggiature premature. A lavoro ultimato, lascia asciugare completamente e verifica al tatto per accertarti che il prodotto sia ben asciutto.
7) Massaggia le gambe
Per una coccola extra anche alle tue gambe, ti suggeriamo il nostro ICE GEL RINFRESCANTE GAMBE. Questo gel defaticante è ideale per alleviare la pesantezza e il fastidio delle gambe stanche, gonfie o affaticate. La sua formula arricchita con vite Rossa e artiglio del diavolo rinforza i vasi sanguigni e offre un immediato senso di freschezza e benessere.
Applica il gel sulle zone interessate e massaggia fino a completo assorbimento per completare al meglio la routine per la cura di piedi e gambe.